Trovare l’abito per il matrimonio dell’uomo non è facile come sembrerebbe, perché spesso gli sposi trovano più difficoltà delle spose a trovare l’abito perfetto che calzi a pennello e valorizzi i punti principali del fisico. Vestire con eleganza un abito da cerimonia non è facile, è necessario trovare il modello giusto per ciascun uomo.
Fortunatamente esistono numerosi stilisti che si occupano della realizzazione di abiti da sposo e che offrono tagli e stili diversi cosicché ciascun uomo possa trovare sempre l’abito perfetto per il giorno più importante della sua vita, per non sfigurare accanto alla sua sposa.
Uno degli stilisti di abiti da sposo più amati è, sicuramente, Carlo Pignatelli, stilista italiano specializzato negli abiti da cerimonia per uomo. I suoi abiti vestono l’uomo dandy e di classe, novello gentleman, utilizzando i tessuti più pregiati. E’ un uomo moderno con continui richiami al passato; la linea è slim sia per i pantaloni che per le giacche, che devono aderire al corpo. Le cravatte sono a fiocco e le camicie rigorosamente bianche; classici anche i colori scelti da Pignateli per il suo sposo, che veste in nero o in grigio, con qualche abito in bianco, blu o rosso per gli sposi che amano osare. I tessuti sono morbidi e sagomati sulla figura e, in alcuni casi, non mancano preziosi broccati che arricchiscono giacche dal gusto antico e regale.
Elegante e sofisticato è anche l’uomo di Pal Zileri, che da anni crea abiti da cerimonia per l’uomo che ama essere perfetto nel giorno più bello della sua vita. Abiti formali e dal taglio classico che amano giocare coi colori. Oltre al classico nero e grigio per tutti i pezzi che compongono il completo, infatti, Pal Zileri propone abiti blu oltremare elegantissimi abbinati a cravatte in tono, oppure abiti neri con farfallino bordeaux e camicia bianca su gilet nero. Molto particolare, inoltre, la scelta dei completi tono su tono, in cui tutti gli elementi sono realizzati nelle medesima sfumatura di colore, con giacca e cravattino realizzati in tessuto lavorato, caratteristica peculiare di tutti gli abiti di questo stilista di abiti da cerimonia per uomo.
Molto formale e ligio all’etichetta è, da sempre, Giorgio Armani, che presenta abiti da cerimonia sofisticati e sobri ma elegantissimi. Taglio classico e accessori rigorosi per l’uomo di Re Giorgio, che sceglie solo tessuti e abbinamenti di prima scelta per i suoi abiti, che portano alto l’onore della moda italiana nel mondo; solo cravattini o cravatte slim per gli abiti di Armani, in modo tale da mantenere proporzioni armoniche. Gli abiti da cerimonia Armani sono quanto di più classico ci si possa aspettare, eppure riescono sempre a stupire per bellezza ed eleganza; uno dei punti di forza è l’abbinamento di tessuti pregiati differenti, che creano un effetto particolare sugli abiti da uomo, rendendoli ancor più pregiati.