La nuance dell’abito da sposa ha la sua rilevanza, non solo perché esprime il temperamento e le abitudini della sposa, ma anche perché comprende una particolare simbologia, che talune donne desiderano tenere in considerazione nella concretizzazione del loro amore.
Ora vedremo nel dettaglio cosa si nasconde dietro il significato di ogni colore e dietro ogni vestito indossato:
– Il colore bianco , è il simbolo di verginità e purezza, e tra le virtù anche quella di portare fortuna a chi lo indossa, per lo meno gli scaramantici affermano questo.
– Il colore blu, invece, è il simbolo sincerità. Non è uno dei colori più utilizzati nei matrimoni, non si vedono infatti sovente spose indossare un abito con tale nuance, ma ci sono stati casi e a tal proposito vi facciamo conoscere il suo significato.
– Il color verde, che non simboleggia in questo casa la speranza ma la timidezza.
– Il color nero, una delle nuance più rivalutate negli ultimi anni, specie come accostamento negli abiti bianchi con particolarità e dettagli in nero, per creare quella sorta di contrasto visivo davvero piacevole ed elegante. Rappresenta il pentimento (ci si augura non sia quello di sposarsi però 🙂 )
– Il color rosa, altrettanto indossato come il bianco, che non è di certo di buon augurio, soprattutto per quanto concerne il lato economico;
– Il colore giallo, indica non la gelosia ma la mancanza di stima da parte della sposa.
– Il color grigio ed il marrone , preannunciano che gli sposi andranno a vivere in un luogo lontano o in campagna,
– Il color avorio, che sovente è una delle nuance più usate per sostituire il classico bianco, che anche in questo caso indica un vita abbastanza movimentata,
– Il colore rosso, altrettanto in voga per le spose più prorompenti, indica purtroppo però, molte non sanno, la morte,
Certo queste sono solo dicerie, poi ognuna è libera di scegliere l’abito e il colore che più la rappresenta, senza attenersi a quello che si crede .
mia madre si era vestita in rosso,con un vestito molto semplice, quasi un vestito estivo dei nostri tempi,ma il colore rosso le è venuto dalla tradizione indiana. In India si sposano in rosso !!! Non simboleggia la morte,ma la festa e..altro che non ricordo.