Se in estate la scelta della scarpa da indossare sotto il sontuoso abito da sposa avviene in maniera più tranquilla visto la varia gamma di modelli fra cui scegliere: sandali,decolletès, aperte solo sulla punta, con laccetti…. , in inverno, responsabile anche l’arrivo dell’aria fredda, la scelta delle scarpe si fa più ardua e maggiormente ridotta. Lo stesso si vuole per le nuance delle scarpe, le quali in estate sono molto luminose, colorate, con paiette, luccichii, mentre in inverno i colori dovranno per forza di cose, essere più scuri e meno scintillanti e colorati.
Torna indispensabile inoltre per il matrimonio invernale l’utilizzo dei collant. Qualche tempo era assurdo pensare che la sposa, seppur nei mesi caldi, si presentasse in Chiesa senza aver indossato un paio di calze. Oggi però le cose sono cambiate, in primis la moda, e quindi è gradevole e pensabile che la sposa si presenti senza collant e mostri le gambe e i piedi nudi. In inverno invece, sia per galateo che per non guastare i festeggiamenti, si consiglia di indossare un bel paio di collant.
Ecco perchè anche le scarpe a loro volta, sono costrette a cambiare il loro modificare anche il loro tocco e tendenza: di gran voga ogni genere di decollètes o di slingbacks. Assolutamente non prediligete il sandalo il quale risulterebbe poco elegante con la calza.
Le più innovative e ingegnose, che desiderano sentirsi importanti nel giorno del matrimonio, potranno altresì prediligere un bel modello di degli stivaletti che arrivano appena sopra la caviglia e per essere al massimo dell’innovazione, si possono abbinare dei collant vintage che regalano un tocco davvero incantevole.
Se poi desiderate essere davvero alla moda, per fare delle foto nella neve, perchè non indossare un bel paio di stivali scamosciati, originali e divertenti anche da vedere per una sposa. Un modo per non essere ignorata e per colpire gli invitati.
Le spose comunque continuano a prediligere, anche per i matrimoni più freddi, gli eleganti decolletès.
Di seguito un’idea per la vostra scelta: