Nel corso di questo 2014 sta emergendo forte una nuova tendenza, relativamente ai regali da fare agli sposi: il corredo per la casa.
Spieghiamo intanto cosa comprende il corredo per la casa: per “corredo” si intendono tutti quegli articoli di complemento d’arredo che arricchiscono ed impreziosiscono l’ambiente casalingo quali biancheria da letto, biancheria da bagno, biancheria da tavola. Sono tutti quanti elementi indispensabili nella vita di tutti noi (anche se spesso li diamo per scontati, perché in fin dei conti ci sono, sempre).
Nel passato, soprattutto nel meridione d’Italia, la preparazione del corredo per la casa era una pratica che faceva parte della tradizione delle famiglie, soprattutto di quelle benestanti: nel momento in cui le famiglie “trattavano” il matrimonio (si, sono passati proprio un bel po’ di anni dalle origini del fenomeno!), la famiglia della novella sposa si impegnava a “portare in dote” uno o più bauli di corredo. Quanto più era di valore questa dote, meglio potevano accordarsi le famiglie per la nascita della nuova unione, spesso per motivi di interessi economici più che altro.
Nei tempi più moderni, vi è ancora l’usanza di preparare per la futura sposa una “dote”, ma non è più chiaramente merce di scambio come tanti anni fa! Complice una rinnovata modernità dei costumi, e anche un po’ di crisi economica che ha ridotto gli investimenti in tal senso, è emersa appunto negli ultimi tempi la tendenza che siano i parenti e amici degli sposi ad acquistare e regalare il corredo matrimoniale!
Ma come funziona in questi casi la scelta della biancheria adatta per la nuova casa?
Solitamente la donna si reca in un negozio di corredo (o ancora meglio direttamente online su uno dei tanti siti web che sono nati sul tema) e sceglie tutti gli articoli che le piacerebbe avere e mostrare nella nuova abitazione: lenzuola, piumoni, coperte, trapunte, asciugamano, accappatoi, tovaglie, spugne, centri. Tutto quello che è biancheria per la casa, viene scelto ed inserito appunto in una lista nozze apposita.
Al momento di inviare gli inviti per il matrimonio, come è usanza ormai da diversi anni a questa parte, gli sposi inseriranno un biglietto da visita del negozio scelto per la lista nozze di corredo.
Gli invitati sapranno così che è cosa gradita acquistare in quel negozio uno dei capi di biancheria scelti, che sicuramente faranno felici gli sposi.
Questo è un nuovo modo di fare il corredo per la casa, al passo coi tempi, e che permette a tutti, col contributo di amici e parenti, di avere una casa ben arredata nei minimi dettagli: dei complementi d’arredo pregiati e di qualità non potranno che arricchire l’abitazione dei nuovi sposi, facendogli iniziare al meglio la vita di coppia.