Matrimonio Vegetariano e/o Vegano:
Quanti vegetariani e vegani ci sono in Italia che nella preparazione del proprio sposalizio, si chiedono come possono unire i loro principi morali ed etici con le necessità di tutti i partecipanti al matrimonio? Si deve declinare l’idea di imbandire un menù che coinvolga tutti gli invitati e farsi preparare delle portate a parte oppure organizzarne uno tipico vegetariano, preventivando la possibilità di vedere gli invitati non entusiasti delle pietanze presenti nel piatto?? Quale può essere la soluzione migliore??
Il matrimonio è un evento molto importante, e deve essere organizzato esclusivamente dagli sposi, siete voi che dovete decidere il tema, le bomboniere, la location, gli abiti, etc, che comporranno le vostre nozze. Non ci si deve sentir condizionati nelle proprie scelte, dalla presenza della nonna troppo anziana, della zia che non potrebbe capire, dalla famiglia che non condivide perchè la carne o il pesce ci vuole nel menu matrimoniale, etc. L’importante è non esagerare con i propri principi, non ostentare i propri valori morali rischiando di risultare superbi e pesanti, ma solo dimostrare che un pranzo o una cena, possono essere pasti completi e prelibati anche rivisitati in maniera diversa , genuina e salutare.
Si deve pensare anche al fatto, che ai parenti di uno dei due sposi, si aggiungono quelli dell’altro partner, quindi oltre a non approvare la propria famiglia, potrebbero non essere d’accordo altresì i parenti della persona amata. Quindi come fare per conciliare e accordare le necessità di tutti?
Essere sposi-veg o veg-sposi ( come dir si voglia ) non è da tutti, sono principi che molti non condividono e non approvano, specie poi nella solennizzazione di un evento così importante come il matrimonio, far comprendere i propri valori etici, morali e salutari.. Diviene un’impresa ancora più ardua… Perchè si deve “lottare” contro il volere di minimo 100 persone ( a meno che tra i presenti, non ci siano altri vegani o vegetariani ).
Di seguito quindi, vi elencheremo alcuni consigli utili, per organizzare un Matrimonio Veg/Vegetariano valorizzante e raffinato:
– Ci sono già alcuni ristoranti, agriturismi immersi nel verde, che propongono proprio un tipo di banchetto, fine e raffinato, ma a base di vegetali. Gustoso e saporito al punto tale , che gli invitati non si accorgerebbero nemmeno di non mangiare carne o pesce.
Un esempio di menu veg potrebbe essere questo:
Cocktail di Benvenuto:
Cocktail di frutta
Prosecco
antipastini di sfoglia friabile alle verdure ( nella quale è stata utilizzata esclusivamente margarina vegetale non idrogenata )
crostini vari alla crema di verdure varie ( carote, sedano, zucchine, melanzane, carciofi, asparagi..etc )
Frutta fresca servita in vaschettine o stuzzicadenti di frutta
salatini, arachidi, pistacchi, noccioline..
Antipasto:
Tagliere di formaggi veg con miele e confetture
Sformatini di patate e verdurine grigliate
Pizzette assortite (pomodoro, salvia, rosmarino, cipolla)
Insalatina di farro con verdure croccanti
Primi Piatti:
– Risotto ai funghi porcini con spolverata di prezzemolo fresco o risotto di zucca ( facendo specifica richiesta al ristorante, di non aggiungere burro, panna , etc )
– Lasagna ( senza uova ) al sugo con verdure ( se in inverno )
oppure
– Tagliatelle fatte in casa ( senza uova ) alla crema di verdure con tartufo grattugiato
o tagliatelle al pomodoretto fresco con verdure grigliate a julienne.
– Penne ( qualsiasi altro tipo di pasta ) allo zafferano e zucchine
Secondi Piatti e contorni:
– Muscolo di grano duro al sugo ( spezzatino ) accompagnato da una bella portata di patate gratinate o al forno;
– Polpettine di broccolo e prezzemolo o di legumi, fritte , accostate ad una bella insalata verde mista;
– Verdure ripiene di panzanella ( pane, pomodoro e basilico ) , a seconda dalla stagione (pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, patate )
Frutta e o sorbetti:
bavarese veg ai frutti di bosco
macedonia di frutta mista
sorbetto al limone o alla fragola ( semplici e gustosi anche veg )
Dolce e caffè:
Torta Nuziale a base di cioccolato e vaniglia (senza ingredienti di origine animale ). Il cioccolato fa gola a tutti in qualsiasi maniera sia stato preparato!
Caffè e amari vari
– Altro consiglio, per non rischiare di vedere i vostri invitati schifati magari da alcuni generi alimentari a noi comuni, quali: tofu e seitan , evitate di proporli nel menù. Altrimenti rischiereste di ricevere dai stessi solo giudizi e critiche sulla vostra alimentazione “diversa”.
Un menù prelibato può essere anche vegetariano, e nelle righe di cui sopra ve ne abbiamo dato la prova. Quindi nelle pietanze che andrete a scegliere, prediligete raffinatezze come funghi porcini, tartufo, ricottina veg ( si può dire uguale a quella comune di pecora o di mucca ) , tortine di verdura e sfoglia croccanti, bruschette, crostini, sformati, gatò di patate e verdure, vellutate di legumi e tutto quello che la nostra bella regione ci offre in ogni bella stagione.
– Mantenete uno stile e un tema per il matrimonio non troppo evergreen, altrimenti gli invitati potrebbero stufarsi… Dovete pensare che non siete i soli a godere di tale giorno, quindi accostate la vostra felicità al benessere anche altrui.
– Potete inoltre proporre dei bellissimi centri tavola a base di fiori secchi o fiori finti, con frutta fresca.. Magari da mangiare, nastri e fiocchi colorati, bomboniere eco-solidali, senza comunque apparire troppo pressanti con i vostri principi etici e magari mostrare come anche un matrimonio veg può apparire elegante e raffinato.
– Girate per il web e informatevi e chiedete anche consiglio a chi, come voi, ha scelto di prediligere un matrimonio all’insegna del buon senso. Ci sono molti sposi che hanno vissuto già quest’esperienza, leggere le loro storie e parlare con loro potrebbe rassicurarvi e darvi spunto sul come organizzare le vostre di Nozze. L’ispirazione può arrivare e giungere anche dalle esperienze altrui.
– Scegliete accuratamente la location nuziale nella quale organizzare il buffet matrimoniale. Spiegando molto esplicitamente le vostre esigenze e la vostra alimentazione, cosa si può aggiungere nelle pietanze e cosa non si può aggiungere. Siate espliciti e chiari, per non rischiare di avere un menu all’apparenza vegetariano, ma preparato con basi di origine animale.
– Infine per la torta , la scelta è varia.. Anche se non sembra. Se siete abili cuochi o amanti della cucina, saprete bene che ci sono molte torte, che seppur non a base di alimenti di origine animale, possono essere gustose, prelibate, dolci e deliziose.
Fantasia e buon gusto… Questo l’accompagnamento giusto!
Spartite con gli altri la vostra esperienza, raccontatela.. Darete la possibilità anche ad altri sposi veg, di festeggiare il loro matrimonio senza troppe paranoie e problemi, di essere felici anche in un giorno così importante.”
buongiorno:)
ho letto questo articolo molto interessante e riporto qui la mia esperienza di matrimonio vegetariano 🙂
Sia io che mio marito siamo vegetariani,perciò non volevamo assolutamente che fossero sacrificati animali alla nostra festa,così abbiamo deciso un menù vegetariano e abbiamo fatto impazzire il catering per cercare piatti sfiziosi da presentare ai nostri 130 ospiti.
Il risultato è stato spettacolare,ci siamo sposati il 12 luglio del 2002,faceva caldo e parenti e amici hanno apprezzato proprio il fatto che la cena non fosse pesantona come tutte le classiche cene da matrimonio,non abbiamo fatto annunci per dire che menù ci sarebbe stato,solo i familiari stretti ne erano al corrente e pare che nessuno si sia lamentato. 🙂
tanti auguri a tutte/i ^_^
Grazie mille Vegatariana,
La tua esperienza servirà sicuramente ad altri sposi che vorranno organizzare un matrimonio vegetariano ma hanno paura del giudizio dei famigliari!
Condividere e raccontare la propria esperienza è un gesto di solidarietà che verrà sicuramente apprezzato!
Complimenti per il matrimonio e per le tue scelte etiche!
Camiria Redazione Noisposi
Ho letto molto volentieri questo articolo davvero interessante!! non mi sposerò a breve..il mio lui non me lo ha ancora chiesto e penso che ci vorrà forse qualche anno!però mi sono sempre posta il problema perchè io sono vegana mentre lui è carnivoro e gli invitati veg sono davvero pochissimi..come si può fare?? inoltre il mio li non mangia verdura di nessun genere (tranne patate fritte e il pomodoro sulla pasta), purtroppo..e neanche formaggi (per fortuna)..ci sarà una soluzione??
grazie
Buongiorno Marika,
Da vegana posso capire le tue perplessità e paure.
Per fortuna possiamo dire che hai ancora del tempo per organizzarti con cura, visto che il tuo lui ancora non ti ha chiesto formalmente di sposarlo 😉 !
Si può fare comunque un matrimonio veg, nonostante gli invitati veg siano pochi e nonostante lo sposo onnivoro.
Prima di tutto, come vedi dal menù proposto come idea, ci sono tanti piatti sfiziosi che potrebbero allettare chiunque… Ricordiamoci che ci rivolgiamo ad un ristorante, a dei cuochi esperti che sanno come proporre e preparare pietanze sfiziose che invoglierebbero anche i più titubanti!!!
Se lo sposo non mangia molte verdure, essendo il solo, si potrebbe optare per lui, un menù diverso, magari che non includa carne, ma pasta semplice, legumi, crocchette di patate e verdure in genere… Insomma un menù alternativo per lui ma che per una volta e in un giorno così importante, per rispetto nei tuoi riguardi, non includa animali morti!
Ciao! 🙂
Bellissimo articolo!!!
Il delizioso menù qui proposto, è già presente in qualche ristorante?
Purtroppo nei ristoranti tradizionali spesso non sanno proprio come preparare le pietanze veg…se ci fosse un ristorante che propone già queste cose, mi sentirei sollevata! 🙂
Grazie mille! 🙂
Ciao. Non ci sono notizie sull’abito da sposa. volevo segnalarvi che a brescia abbiamo appena inaugurato un atelier di abiti da sposa equosolidali (a breve sarà on line il sito con le informazioni) e che nella collezione saranno disponibili le alternative vegane…abiti da sposa in cotone con particolari (a scelta) in seta cruda e quindi non violenta!
Grazie
Signora Lunaria non so se ci sono già ristornati che propongono tale menù, a mio parere sarebbe carino, nel caso non sapessero cosa voglia dire essere veg, di proporre personalmente il menù, di suggerire dei piatti! In maniera tale che sappiamo come muoversi in cucina sapendo di fare cosa gradita agli sposi 🙂
Simone: La ringrazio per il commento e per la sua segnalazione 🙂
Sugli abiti c’è un articolo che ne parla, ma se c’e qualcuno che li produce ben venga! Felici di parlare anche dei produttori di abiti veg 🙂
Ho letto molto volentieri questo articolo davvero interessante!! non mi sposerò a breve..il mio lui non me lo ha ancora chiesto e penso che ci vorrà forse qualche anno!però mi sono sempre posta il problema perchè io sono vegana mentre lui è carnivoro e gli invitati veg sono davvero pochissimi..come si può fare?? inoltre il mio lUi non mangia verdura di nessun genere (tranne patate fritte e il pomodoro sulla pasta), purtroppo..e neanche formaggi (per fortuna)..ci sarà una soluzione??
grazie
Salve, la ringrazio per aver letto molto volentieri l’articolo, è stato scritto proprio per dare un’idea o consiglio a chi non sa come muoversi nei confronti della propria filosofia di vita quando si parla di matrimonio. Nel suo caso forse bisogna trovare un compromesso, anche se è orribile dirlo, perché purtroppo non si possono forzare le persone verso qualcosa che non sentono appartenerle. Nel suo caso quindi il menù potrebbe comprendere piatti per lei e per le persone veg strettamente vegani, per gli altri portate che comprendano anche prodotti di origine animale! So che va’ contro la sua decisione e sensibilità, ma se entrambi, lei ed il suo compagno, foste stati veg sarebbe stato più facile optare magari per un menù vegetariano (con portate vegane per lei) ma se il suo lui è onnivoro… Forse bisogna un po’ cedere, come forse farete già ora 😉
Salve Redazione! 🙂
Grazie per la risposta tempestiva e scusate per il mio ritardo! 🙂
Nel frattempo ho fatto una ricerca nella mia zona e ho visto che diversi catering sono attrezzati anche per una cucina vegetariana/vegana! 🙂
Simona, se possibile, potete farmi sapere quando sarà online il sito degli abiti da sposa veg? 🙂
Per Vestiti Sposa (o Marika): se posso permettermi di dare una risposta anch’io alla tua domanda, credo che la risposta della redazione data il 6 ottobre 2011 sia bellissima.
Se il tuo ragazzo non ti ha ancora chiesto di sposarlo hai tempo per organizzarti e magari per parlarne con lui…visto che ti ama credo che capirà e rispetterà la tua scelta, in fondo anche lui ed i suoi amici onnivori mangiano pasta e patate, no?:)
Quindi potrà esserci un menù diverso rispetto ad i soliti matrimoni, ma comunque appetitoso per tutti e rispettoso nei confronti della tua etica! 🙂
In caso contrario il compromesso ci sarebbe solo da parte tua, perché in fondo agli altri non costa nulla rinunciare ai prodotti animali per un giorno, visto che comunque nella vita capiterà a tutti di mangiare una pasta invece che una bistecca, no? 😉
Per confortarti, ti dico che con il mio ragazzo avevo lo stesso problema, solo che lui in più mangia anche i formaggi…
Ne abbiamo parlato approfonditamente, l’ho sensibilizzato informandolo sul perché della mia scelta, facendogli vedere alcuni video che mostravano le barbarie perpetrate negli allevamenti, gli orrori della vivisezione, ecc., e proprio parlandone e facendogli acquisire una certa CONSAPEVOLEZZA sul problema, ora sta cercando di cambiare la sua alimentazione a favore di una dieta vegetariana (e più avanti speriamo vegana!), cosa per lui impensabile fino a qualche mese fa! 🙂
E ti assicuro che non mangiava NESSUNA verdura tranne le patate e la salsa di pomodoro, proprio come il tuo ragazzo! 🙂
Però ama gli animali e crede che sia giusto provarci! 🙂
Quando viene a trovarmi e pranza da noi, gli faccio assaggiare le verdure poco alla volta, provando a prepararle in modi diversi…e qualcosa gli piace! 🙂 Le carote di solito vanno bene a tutti! 🙂
Per quanto riguarda il matrimonio, in fondo i festeggiati siamo noi, quindi la festa la gestiamo come vogliamo, così come il pranzo, senza farci problemi di nessun tipo! 🙂
Ripeto, gli invitati non moriranno se per un pasto non potranno mangiare carne! 😉
Ti vorrei lasciare con una bellissima frase di Osho, per augurarti che le cose vadano nel migliore dei modi! 🙂 Tieni duro!!! 🙂
“Guarda certe persone: sono infelici perché hanno fatto compromessi su ogni punto, e non possono perdonarsi di aver fatto quei compromessi.
Sanno che avrebbero potuto osare di più, e invece hanno dimostrato di essere dei vigliacchi.
Hanno perso valore ai loro stessi occhi, hanno perso il rispetto di se stessi.
Ecco cosa fa il compromesso.”
Eccomi di nuovo 🙂
avevo perso la risposta della redazione,forse la notifica non mi è arrivata 🙂
ho letto del vestito da sposa veg,in effetti volevo aggiungere che all’epoca,per il mio,non trovandone ‘cruently free’ ne ho disegnato uno molto semplice e una volta trovata la sarta ho acquistato seta cruda color grezzo e merlettino di lino,il risultato è stato spettacolare,sembrava proprio il vestito della nonna tirato fuori da un vecchio baule e ho ricevuto i complimenti di tutti ^_^
Buongiorno, posso raccontarvi la mia esperienza! sono vegetariana da 18 anni e lo è anche mio marito, posso dirvi sinceramente che nell’organizzare il nostro matrimonio non ci è venuto nemmeno per un secondo in mente la possibilità di introdurre alimenti animali nel nostro menù! Proprio perchè è stata la nostra festa, abbiamo reso più similare a noi ogni dettaglio e maggiormente una scelta cosi consapevole e importante. Noi siamo di Roma e ci siamo affidati ad un famosissimo Catering (“normale”), è stato forse più complicato ottenere un menù perfetto per noi ( solo perchè non era preconfezionato ) ma devo dire che alla fine abbiamo avuto un banchetto con tanta di quelle cose che molti invitati non sono riusciti nemmeno ad assaggiare tutto….. Ovviamente le critiche ci sono state, qualcuno ha apprezzato, qualcuno meno, altri non “se ne sono nemmeno accorti”….ma in fondo?? in quale matrimonio non c’è sempre un parente che si lamenta?? ….A tutte le spose che stanno pensando se sia giusto “imporre un proprio menù”, posso assolutamente ricordare e consigliare che il giorno del matrimonio è un giorno cosi ricco di amore che la risposta a questo quesito può essere soltanto una….:-)
Grazie mille Handy per la tua stupenda esperienza messa a disposizione di tutti. Sei stata gentile a scriverla e proporla a noi.
Grazie è d’esempio per molti e grazie anche a Vegetariana che ha risposto parlandoci anche del suo vestito.. Anche la tua esperienza sarà d’aiuto! ^^
Grazie a tutte ragazze!
Redazione Noi sposi
buy lasuna – himcolin oral purchase himcolin
purchase besifloxacin online – order sildamax generic sildamax where to buy
gabapentin 600mg drug – buy generic neurontin online order sulfasalazine 500mg pill
purchase probalan generic – order probenecid generic generic carbamazepine 200mg
celecoxib 200mg ca – buy generic indomethacin 50mg buy indomethacin generic
buy mebeverine no prescription – pletal 100mg cost order cilostazol 100mg generic
voltaren 100mg us – purchase diclofenac without prescription aspirin 75 mg canada
cheap rumalaya for sale – rumalaya drug buy amitriptyline for sale
pyridostigmine order – azathioprine 25mg price buy imuran no prescription
baclofen uk – purchase lioresal pill purchase piroxicam generic
diclofenac pills – diclofenac canada buy nimotop online cheap
buy periactin 4 mg pills – generic cyproheptadine 4mg tizanidine 2mg ca
meloxicam buy online – buy meloxicam sale toradol 10mg brand
omnicef 300 mg generic – buy generic clindamycin where to buy clindamycin without a prescription
where can i buy trihexyphenidyl – order artane online order diclofenac gel
order absorica – buy dapsone online order generic deltasone 10mg
buy deltasone 10mg pill – order omnacortil 20mg generic purchase elimite without prescription
buy generic permethrin – order permethrin sale retin gel usa
how to buy betamethasone – where can i buy monobenzone buy cheap benoquin
purchase flagyl pills – flagyl 200mg cost buy generic cenforce online
purchase amoxiclav online – clavulanate us cheap levothyroxine
buy cleocin 300mg online cheap – brand cleocin indomethacin 75mg pill
losartan 50mg oral – keflex 250mg cost keflex 500mg ca
cost eurax – buy aczone medication where can i buy aczone
cost provigil 100mg – phenergan canada cost melatonin
bupropion 150 mg for sale – shuddha guggulu buy online shuddha guggulu usa
capecitabine online order – mefenamic acid online buy buy danazol 100mg for sale
buy prometrium cheap – buy ponstel sale order fertomid online cheap
norethindrone 5mg without prescription – order generic norethindrone 5 mg where can i buy yasmin
order generic estradiol – order ginette 35 generic buy arimidex 1 mg sale
dostinex 0.25mg tablet – cost dostinex alesse without prescription
??—??¬??‰??‹??? ??¤?®µ – ?‚?????‚?‚·?‚·?????? ?–¬?±???§??·??€?‚‹ ?‚??‚??????????‚? ??®????…?
????‚¤?‚??‚°??© ?????™??™?‚? – ???¦??“??‚??????©??•?‚???«?? ??®????—??„?‡¦?–? ?‚·?‚?????‚??????©??§??·??€?????™??‹
??—??¬??‰??‹????????©??§??·??€?????™??‹ – ??‰?‚?‚·?‚µ?‚¤?‚??????? ?–¬?±???§??·??€?‚‹ ?‚??‚?????†?‚¤??? ??©??“??§??·??€?‚‹
eriacta utmost – forzest yourself forzest piece