Il matrimonio non conosce e non vede crisi economica, ci terrei a ribadire, proprio mai. Tutti i futuri sposi, nonostante le difficoltà economiche, che mai come in questo periodo si fanno sentire, rinunciano a festeggiare e organizzare delle nozze pazzesche, divertenti, romantiche, speciali e accurate in ogni minimo dettaglio. Questa tendenza tutta americana di farsi pianificare le nozze da esperti del campo, è arrivata fino alla nostra penisola. Tale propensione, sempre più in espansione, si sta sviluppando in modo molto diffuso nelle nostre città .
La domanda che molte si pongono è : Perchè debbo impazzire ad organizzare il mio matrimonio, a girovagare per trovare ciò che mi manca per l’allestimento in Chiesa, per il ristorante…etc… Quando ci sono un gruppo di persone esperte che lo possono fare e lo fanno al posto mio???.
Si sa, soprattutto per le Spose che desiderano un matrimonio perfetto, che in conto nell’organizzazione della propria cerimonia nuziale, è incluso anche lo stress. Sono sempre le spose a dover impazzire, perchè sono le medisime a desiderare che tutto sia al posto giusto al momento giusto per le nozze, che nulla sia fuori posto, che tutto vada e stia andando bene….etc….. Non è così future spose????
Direi proprio di sì!! Gli uomini, nonchè vostri futuri mariti, non sono così eccentrici e organizzativi, come lo è una donna e soprattutto una prossima sposa. Noi donne si sa, fin da bambine sognamo di sposarci con l’abito bianco in Chiesa, ma è anche vero che arrivarci non stressate e non preoccupate per qualcosa che ancora non è pronto o che ha tardato ad essere ultimato, ci rende nervose e non spensierate in un giorno tanto importante, quale quello delle Nozze tanto attese. Non a caso ci sono, come dicevo nelle righe di cui sopra, anche in Italia gli organizzatori di matrimoni.
Tali figure, comunemente e usualmente chiamate Wedding Planner, hanno il compito, visto che questo è il loro lavoro, di organizzare il Vostro sposalizio in ogni minimo dettaglio: dalla cerimonia in generale, al bouquet, agli addobbi floreali, alle foto e il video, alle partecipazioni di nozze, alle bomboniere, al make up e acconciatura sposa, abiti nuziali, auto…etc… Insomma proprio tutto. Voi non dovete fare proprio nulla, solo la premura di rilassarvi e affidarvi completamente alle mani di esperti di matrimoni e cerimonie, i quali penseranno ad esaudire ogni vostro desiderio e pianificare il tutto in ogni particolare.
Ecco per l’appunto perchè il mio articolo comincia con…. Il matrimonio non conosce crisi economica. Affinchè tutto sia perfetto per una cerimonia tanto importante, si investano molti e molti soldi. Nessuno rinuncia a preparare delle nozze spettacolari e soprendenti. Ecco perchè sono stati realizzati dei corsi, per tutti coloro interessati a divenire Wedding Planner. Tale lavoro è molto impegnativo e per farlo bisogna avere molta pazienza, non è per tutti, ma solo per coloro amano organizzare eventi e preparare cerimonie importanti per occasioni esclusive.
Ecco quindi il ruolo che riveste il Sign. Stefano Melaragni, ideatore del corso ” Come diventare Wedding Planner in 4 giorni “. Per anni, assieme ad un team affiatato, professionale, preciso, paziente e cordiale ha organizzato cerimonie sposalizie di ogni tipo e di ogni genere, ricevendo sempre molti consensi per il lavoro svolto e mai dissensi. Ad oggi divenuto, assieme al suo socio, realizzatore di tale corso.
Durante le rappresentazioni dei stessi, il Sign. Melaragni elargisce agli interessati ad aprirsi anche una propria agenzia, consigli e suggerimenti per divenire degli ottimi Wedding Planner. Ogni bimestre ( 14° edizione del corso ) a Viterbo, Roma e Milano tratta i disparati temi di tale mestiere con tutti i corsisti, quali: il commercio del matrimonio in Italia, il mestiere di Wedding Planner e l’espansione di tale figura in Italia, gestione e organizzazione totale dello sposalizio ( In ogni dettaglio : dall’organizzazione catering, cerimonia, abiti sposa, auto noleggiata, bouquet…etc ) e tutto quello che concerne la preparazione di una cerimonia nuziale, anche per ciò che riguarda le prospettive amministrative e burocratiche della Parrocchia e del Comune.
Insomma, abbandonarsi alla professionalità di un team di persone pronto ad esaudire ogni tuo desiderio per preparati un matrimonio da favola, non è¨ un’idea tanto malvagia no?