E’ divenuta come nostra usanza farci accompagnare all’altare il giorno del Matrimonio dalle damigelle e/o paggetti. Come è di consueto i pagetti e le damigelle sono sempre dei bambini con età compresa dai tre a massimo 10 anni di età. Sono per lo più figli di amici, parenti, nipoti e in alcuni casi anche figli propri. I stessi , devono essere sempre di numero pari, mai numeramente superiori a otto, per non esagerare. Il compito di questi bimbi sarà quello di “aprire le porte della chiesa” alla sposa, la quale si accingerà , camminando lungo il viale della stessa , a raggiungere l’altare al fianco dello sposo che l’attende con emozione. Possono anche, se voi lo desiderate, portare le fedi pogiate su di un morbido cuscino.
I vestiti dei bambini devono sempre riprendere e richiamare, per le damigelle, l’abito della sposa , e per quanto riguarda i paggetti, quello dello sposo. Altrimenti, le damigelle d’onore, possono anche indossare un abito dalle tonalità molto calde e sobrie , quindi pastello, evitando però colori troppo forti e scuri. Il tessuto degli abiti deve essere di velluto o la flanella, se il matrimonio si terrà in un mese freddo, altrimenti di organza, cotone e tulle, nei mesi più caldi. Le gonne delle damigelle devono essere sempre molto ampie, anch’esse impreziosite da ricami e fiori che riprendano le decorazioni dell’abito della sposa e i fiori presenti nella chiesa o anche del bouquet della stessa. Potrà, se voi sposi lo desiderate, la piccola portare un piccolo bouquet con fiori come quelli della sposa. Le acconciature, allo stesso modo del vestito , saranno sempre arricchite da fiorellini, oppure con delle semplici coroncine per impreziosire. Per quanto riguarda infine le scarpine delle piccole, ebbene sceglierne di comode e morbide come : ballerine o sandaletti. In quanto anch’esse, come voi sposi, avranno tanto da camminare, ed essendo bambini si sa che il loro livello di sopportazione dei fastidi è molto ridotto.
Passiamo ora a parlare dei paggetti, l’abito da indossare per i bimbi , allo stesso modo delle damigelle, deve essere sempre molto vicino a quello dello sposo. Devono indossare un abitino pantalone, camicietta e giacchina con papilon o cravattina abbinata. La tonalità dell’abitoè bene che sia scura e si mantenga sul blu notte, altrimenti potrà essere anche molto chiaro o colorato, se l’abito dello sposo a sua volta lo è. Anche per i bimbi è bene prediligere delle scarpine comode e morbide, perchè anch’essi, come le damigelle, avranno molto da camminare. Un ultimo consiglio per i sposi allo stesso modo fondamentale: Non obbligate a farvi da damigella e pagetto, se i bambini sono molto timidi e non se la sentono di stare al centro dell’attenzione sotto gli occhi di tutti.
Inoltre e’ opportuno far loro un piccolo regalino, magari un giochino, che possa intrattenerli e farli stare tranquilli durante l’arco della giornata. Fintanto che è importante spiegare loro prima della cerimonia, qualche giorno prima, quale sarà il compito e l’atteggiamento da assumere durante la cerimonia nuziale in Chiesa.
ciaooo.. io mi sposo il prssimo anno ..ho gia scelto la damigella e il pagetto..il maschietto avra tre anni e la femminuccia 30 mesi..speriamo non mi combinino guai ..perche gia adesso son troppo vivaci..pensiate siano troppo piccoli!!!!????
Buongiorno Sign.ra,
Abbiamo trovato la sua domanda inerente all’età dei pagetti che la sosterranno il giorno del Suo Matrimonio.
Quello che possiamo dirle che forse l’età della bimba non è proprio adeguata, in quanto potrebbe essere troppo piccola. Quello che consigliamo nell’articolo al quale lei ha risposto, dice per l’appunto che l’età migliore per i bambini è compresa dai 3 ai 10 anni.
Certo è che se sono molto vivaci, vi daranno un gran da fare.
Comunque non si faccia problemi, se è affezzionata a quei bambini e desidera che siano proprio loro ad accompagnarla all’altare, non c’è scelta più bella e adeguata. I nostri sono dei consigli e suggerimenti. Ma alla fine la scelta spetta a voi Sposi.
Colgo l’occasione per RingraziarLa di aver visitato il nostro Sito e Le auguriamo anche una Buona Pasqua.
Cordiali Saluti
Camiria Redazione Noisposi.net
io mi sposo fra 2 anni, già sò chi devo scegliere sono 4 bambini 3 nipoti e un figlioccio da parte del mio futuro marito.. 2 sono gemelli un maschio e una femmina che fra 2 anni avranno 3 anni, invece il figlioccio 5 anni, e l altro nipotino 2 e mezzo.. non posso rinunciare a loro… se per favore mi può dare un idea, io l avrei però se mi può dare un consiglio in più (sono abbasatanza vivaci) la ringrazio per la sua cortesia..
SALVE MI CHIAMO STEFANIA E NEL 2011 MI SPOSO
LEGGENDI IL VOSTRO ARTILO MI E SORTO UN DUBBIO ….IO AVRO UNA DAMIGELLA E DUE PAGETTI
DI CUI LA FEMMINUCCIA AVRA 3 ANNI
UN PAGETTO KE POI SAR QUELLO CHE PORTERA LE FEDI AVRA 5 ANNI
E IL PIU PICCOLO AVRA 2 ANNI E 7 MESIIII
KE MI CONSIGLIATE
Sign.ra Stefania,
Alla prima signora, che più o meno ci ha posto la stessa domanda ( simile a quelle che sono seguite ) abbiamo risposto che di solito l’età più adeguta per i pagetti e damigelli si deve agirare fra i 3 ai 10 anni. Ciò nonostante, se siete particolarmente affezionate a questi bimbi, sono parenti etc… E conoscete il loro carattere, è anche giusto che siano i vostri pagetti!!!. Certo il piccolino è piccino per la sua età, ma insomma nel limite del possibile, gli si può spiegare come più o meno deve comportarsi!!!
Per altri dubbi, si rivolga anche al nostro forum e cerchi consigli fra le altre future spose e le loro scelte.
Auguri per il suo Matrimonio
Redazione Noisposi.
buongiorno,
io ho un dubbio, siccome avrò due pagetti maschi di 5 anni e 2 anni e mezzo e una dama di 2 anni e mezzo vorrei chiedere cosa far portare al maschietto di 2 anni e mezzo visto che il pagetto di 5 anni porterà le fedi. NON POSSO ESCLUDERE NESSUNO!!!!!!
grazie
Buongiorno Sign.ra Daniela,
Quello che sentiamo di consigliarle, anche se il suo caso è simile agli altri, è quello di tenere, e assolutamente non escludere nessuno, tutti i bambini.. E se il bambino più grande porta le fedi, i due bambini più piccoli potrebbero portare due bouquet di fiori e faranno soLo da accompagno al più grande.. Altrimenti potrebbero portare un cesto con petali di rosa che dovranno tenere e lanciare alla vostra uscita dalla chiesa, a Lei e suo marito, solo che essendo piccini non credo sia facile spiegargli che i petali andranno lanciati all’uscita della Chiesa e non prima, quindi opterei per un bouquet di fiori per i piccini e le fedi per il grande.
Camiria Redazione Noisposi