Guida nozze | Check list per il tuo giorno più bello
Carissima sposina,
una guida nozze è fondamentale per non dimenticare nulla nel tuo giorno speciale. Gira e rigira i tempi cambiano ma l’organizzazione del matrimonio resta principalmente un compito di noi donne. Un’esperienza bellissima e indimenticabile, che per non trasformarsi in un incubo deve essere pianificata. Se poi stai anche lavorando o sei già incinta del vostro primo tesoro, lo stress e la stanchezza si fanno sentire e portare a termine l’organizzazione delle nozze diventa un compito assai gravoso.
Aggiungiamo a questo il fatto che non tutte nasciamo wedding planners. La preparazione del matrimonio infatti mette a dura prova le capacità organizzative di molte coppie di promessi sposi, e principalmente della sposa. Vogliamo parlare di quanti dettagli vanno controllati? Il numero degli invitati (che cambia sempre fino all’ultimo, perché Tizio non sa se verrà da solo, e Caio decide puntualmente di venire il giorno prima), i fiori, il luogo in cui si svolgerà il matrimonio, il ristorante o la sala in cui allestirai il buffet, la musica, l’animazione, la torta nuziale, devono essere decisi con largo anticipo per evitare brutte sorprese come ritardi, annullamenti, errori.
Inizia quindi ad organizzare i preparativi il prima possibile, possibilmente 9-12 mesi prima della data fissata per il matrimonio. E’ ovvio che non è sempre facile rispettare queste tempistiche, perché magari tu e il tuo futuro marito avete fretta di convolare a giuste nozze o sei incinta e desideri sposarti prima della nascita del vostro bimbo. Ricordati però che la gattina frettolosa fece i gattini ciechi, un detto che non è nato così per caso ma è frutto dell’esperienza dei nostri vecchi.
Spero che la guida nozze con una comoda check list che ho preparato per te possa aiutarti a rendere il tuo matrimonio indimenticabile.
Guida nozze: 9 – 12 mesi prima del matrimonio
Stabilire un budget per le nozze
Stabilire un budget per le nozze è importante per evitare sorprese. Considera sempre un importo extra per eventuali spese impreviste. Questo importo extra varierà in base a quanto sarà grande il tuo matrimonio. Se per pochi intimi infatti il costo totale delle tue nozze sarà più contenuto. Cosa ben diversa sarà nel caso in cui si trattasse di un matrimonio da 100 persone.
Dai un’occhiata alla guida matrimonio che ho preparato per te in modo da non fare errori nella preparazione del tuo matrimonio.
Stabilire il tipo di rito
Nel caso tu e il tuo compagno scegliate il rito civile, ricordati di prenotare l’appuntamento presso l’istituzione che dovrà celebrare le nozze. Se invece avete optato per un rito religioso, occorre chiedere un colloquio con il parroco della tua chiesa, di quella di tuo marito o di una a vostra scelta.
Fissare una data per il matrimonio
Attenta a non scegliere date troppo “piene” perché poi tutto sarà più costoso, a partire dal ristorante, e sarà più difficile trovare posto. Ricordati anche che se devi spostare la data all’ultimo minuto per qualche ragione, sarà più difficile trovarne una vicina se il periodo è “caldo” di eventi (battesimi, cresime, matrimoni, fiere, ecc..).
Decidere il numero degli invitati e preparare una lista
Tu e il tuo compagno volete un matrimonio in grande stile, con molti invitati, o un matrimonio per pochi intimi? In base a questo dovrai decidere quante persone invitare (parenti, amici, conoscenti oppure genitori, parenti più stretti e pochi amici intimi). Una volta fatta questa scelta dovrai preparare una lista, che ti tornerà utile per capire il costo del ristorante, delle bomboniere, delle partecipazioni, dei segnaposto, ecc..
Iniziare a spedire i primi inviti alle persone che non devono assolutamente mancare
Ci sono persone più importanti che vuoi assolutamente che vengano al tuo matrimonio e altre meno importanti che possono eventualmente anche mancare. Quelle più importanti devono essere avvisate con largo anticipo per permettere loro di organizzarsi e di non perdere il tuo matrimonio per niente al mondo. Chiedi dunque al tuo compagno la lista delle persone che non devono mancare per nessuna ragione, e fai anche tu la tua lista. Poi unitele e iniziate a mandare gli inviti.
Cercare la sala ideale per il vostro ricevimento
La sala può essere all’interno del ristorante nel quale mangerete, qualora decidessi di offrire ai tuoi ospiti un pranzo o una cena, oppure può essere una sala allestita per il ricevimento dove offrirai un buffet. Oggi l’offerta per realizzare il tuo matrimonio da sogno è ampia e bastano un po’ di fantasia e un pizzico di ingegno per ottenere un risultato strepitoso in grado di stupire anche gli invitati più esigenti.
Procurarsi alcuni preventivi per il programma d’intrattenimento della serata
Musica, spettacoli pirotecnici, animazione per gli adulti e per i piccini. Puoi davvero sbizzarrirti per trasformare il tuo matrimonio in un’esperienza unica ed indimenticabile non solo per te e il tuo futuro marito. Anche i tuoi invitati meritano di rimanere a bocca aperta e di divertirsi, perché nessuno ha voglia di andare ad un matrimonio noioso dove non succede nulla. Per accaparrarti i migliori sulla piazza e contrattare il prezzo per strappare delle buone offerte non puoi muoverti all’ultimo minuto.
Procurarsi un preventivo per il servizio fotografico
Se hai deciso che vuoi delle foto professionali, e direi che per un evento così speciale che si spera capiti una sola volta nella tua vita sarebbe una buona scelta, devi muoverti in tempo. I fotografi davvero bravi e competenti si contano sulla punta delle dita. Per evitare le foto classiche trite e ritrite ci vuole qualcuno che si occupi di matrimoni ma che sia creativo. Non il fotografo tipo quello della cresima, della comunione e del battesimo, che usa le stesse pose per decine di eventi senza metterci mai un minimo di creatività e fantasia. Senza osare non può creare qualcosa di valore che possa un giorno essere appeso al muro di casa per arricchire il tuo nido di emozioni. Insomma, cosa aspetti? Se non hai un amico fotografo che sia davvero bravo, ti consiglio di prenotare subito il tuo servizio fotografico, chiedendo di vedere quelli fatti negli ultimi due o tre anni. Oppure un portfolio così da scegliere già qualche posa. Oppure puoi affidarti al suo gusto e lasciar decidere a lui, in base al tuo budget. Dico “fotografo” ma intendo anche “fotografa”, perchè ci sono tantissime fotografe che hanno un gusto incredibile specialmente quando si parla di cose tipicamente da donna come le foto di un matrimonio.
Creare un raccoglitore in cui sistemare idee e documenti importanti
Dove metterai i preventivi che ricevi per bomboniere, inviti, segnaposto, fiori, foto, ecc..? Dove raccoglierai le idee riguardanti il tuo matrimonio da sogno, come le foto delle auto più belle da noleggiare, le acconciature più alla moda, il vestito da sposa perfetto? Li metterai in un raccoglitore ovviamente. Ricordati di non risparmiare scegliendone uno qualunque, magari il meno caro. Più il tuo raccoglitore è fatto bene e organizzato in modo efficiente e più riuscirai a muoverti con facilità nella giungla di preventivi da chiedere e scelte da fare.
Prenotare la luna di miele
Scegli con cura l’agenzia viaggi e la meta, magari iniziando da una rosa di cinque località. Chiedi più di un preventivo e controlla eventuali offerte per il periodo che ti serve, perché potresti risparmiare moltissimo. Se necessario richiedi il passaporto ed effettua le vaccinazioni richieste.
Chiedere le ferie
Sembra una banalità, ma per essere certa che non ci siano intoppi, qualora tu fossi una dipendente, lo fosse il tuo compagno o lo foste entrambi, la richiesta delle ferie andrà fatta con largo anticipo. Può sempre esserci qualche inconveniente ma tendenzialmente se ti muovi in tempo il rischio di un intoppo è quasi azzerato.
Guida nozze: 6 – 9 mesi prima del matrimonio
Fissare la data definitiva del matrimonio
La data è importante, come già detto. E’ giunto il momento di scegliere quella definitiva per permettere a te e ai tuoi ospiti di scegliere il giusto outfit.
Creare gli inviti e spedirli
Puoi realizzarli da sola, comprarli online o affidarti all’esperienza di un negozio. Ovviamente, non c’è bisogno che io lo specifichi ma te lo dirò comunque, realizzandoli tu risparmierai molti soldi. Esistono programmi online facili da usare e gratuiti, come ad esempio Canva, che ti consentono di realizzare progetti professionali di qualità.
Scegliere i testimoni
La scelta dei testimoni è importante. Devi accertarti che chi desideri accanto a te sia disponibile. E ciò va fatto per tempo. Un esempio? Quando mi sono sposata, la mia intenzione era quella di chiedere a mio fratello di essere il mio testimone. Per fortuna gliene ho parlato mesi prima, perché lui, non credente, ha dovuto seppur con dispiacere rifiutare in quanto mi sarei sposata con cerimonia cattolica in un Santuario.
Che si tratti di un fratello o una sorella oppure di amici, è importante che tu verifichi con calma chi è disponibile.
Scegliere un fiorista
Prima di parlarti di come scegliere un fiorista ti suggerisco un approfondimento sul tema fiori matrimonio. Sceglierai di appoggiarti ad un fiorista o farai tutto da sola? Ovviamente la scelta dipenderà dalle tue competenze, dal tuo budget e dal tipo di matrimonio. Per un matrimonio in grande stile non dovrai guardare al risparmio perché i fiori giocano un ruolo importante in quanto arricchiscono tantissimo la chiesa, la sala ricevimento e i tavoli. Inoltre il bouquet è in mano alla sposa per tutta la durata della cerimonia. Pertanto fa parte degli accessori della sposa e come tale ha la stessa importanza che hanno la borsa, le scarpe, il copri spalle e il vestito da sposa. Ovvio che da sola puoi risparmiare molto ma rischi di ottenere un risultato molto misero. Dipende molto dalle tue capacità e dall’eventuale conoscenza di un fioraio che possa assisterti in questo percorso. Non è una regola, ma personalmente cercherei di relazionarmi con una fioraia, perchè in queste cose, tranne rare eccezioni (conoscevo un fioraio che creava dei veri capolavori), ce la caviamo meglio noi donne. Abbiamo più gusto, ci immedesimiamo di più nella sposa, insomma se ti rivolgi ad una coppia di fiorai, cerca di chiedere consigli alla moglie!!!
Prenotare il fotografo
Si, lo so. Tutti oggi abbiamo cellulari in grado di fare ottime fotografie. Vuoi che su 1000 fotografie che faranno amici e parenti non ce ne sia qualcuna decente? Ovvio che se non hai budget, tutto aiuta. Ma le foto che farai il giorno del tuo matrimonio finiranno in un album, e alcune, le più belle, verranno stampate e saranno appese ai muri di casa tua. Ecco allora che l’esperienza di un fotografo professionista che principalmente lavora non i matrimoni può essere la chiave per offrirti foto di qualità, creative e originali. Ogni foto è un ricordo prezioso. Un fotografo professionista può fare correzioni sui vestiti, sui volti, può “salvare” una foto che non è perfetta ma che magari ti piacerebbe conservare, può insomma offrirti qualcosa che vale quello che hai speso.
Buffet, catering o ricevimento?
Ti trovi di fronte a un dilemma. In realtà causa Covid il buffet fino a poco tempo fa non si poteva più fare. La scelta come sempre è di tipo economico. Se si tratta di un matrimonio con parenti e amici intimi puoi anche offrire qualcosa di più spartano. Se invece hai scelto un matrimonio in grande stile, sai già che il ricevimento è la soluzione migliore. Informati in tempo su eventuali allergie alimentari degli ospiti. Chiedi anche se qualcuno è vegano o vegetariano. Il pesce costa più della carne, quindi scegli in base al budget.
Matrimonio a tema
Se desideri fare un matrimonio a tema, preoccupati per tempo di personalizzare decorazioni e arredi e di comunicare agli ospiti il dress code per l’evento.
Il vestito della sposa, le scarpe e gli accessori
Il vestito della sposa, le scarpe e gli accessori devono essere scelti mesi prima perché normalmente vanno poi aggiustati in base alla tua altezza e alla tua taglia. Le scarpe devono essere belle ma fai attenzione! Devono anche essere comode perché dovrai portarle per molte ore e gran parte di esse le trascorrerai in piedi. Gli accessori sono importanti perché arricchiscono il tuo abbigliamento. Ma ricorda sempre che la bellezza e la funzionalità devono andare a braccetto o il tuo matrimonio da sogno rischia di trasformarsi in un incubo.
Preparate una lista dei possibili hotel per gli ospiti
Questa voce ovviamente ti interessa solo qualora qualche invitato o invitata venisse da lontano. Le ex compagne di Università, i parenti a cui tieni, se vengono da un’altra città lontana dalla tua hanno bisogno di assistenza per trovare un alloggio. A meno che tu non possieda un hotel, dovrai cercarne uno che offra delle camere decenti a buon prezzo. Per tale ragione quando devi scegliere una data per il tuo matrimonio, è necessario che tu faccia i conti anche con eventuali fiere o eventi che si tengono in quel giorno, nel precedente e nel successivo. Qualche ospite infatti potrebbe voler soggiornare uno o due giorni in più, vuoi per il desiderio di esplorare i dintorni e fare una mini vacanza, vuoi per la necessità di non strapazzarsi troppo con una veloce toccata e fuga. Se chiedi i preventivi alcuni mesi prima sei in grado di scegliere la soluzione con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Prenotare il programma di intrattenimento
Abbiamo già affrontato sopra questo argomento. Se ti muovi per tempo, puoi trovare un’agenzia che organizza tutto per te oppure un artista o un gruppo di artisti specializzati in matrimoni. Puoi anche rinunciare e far tutto al cugino o all’amica, ma quando l’improvvisato animatore può metterci solo tanta buona volontà perché manca completamente o quasi di esperienza, il risultato rischia di essere disastroso. L’abilità di un animatore, tra le altre cose, è capire quando è il momento di intervenire per animare gli ospiti o quando invece è meglio mettere un po’ di musica e dileguarsi tra la folla. Se ad esempio gli ospiti sono in gran parte anziani, un’animazione troppo aggressiva e vivace rischia di infastidirli. Se invece ci sono molti bambini, è bene che ci sia eventualmente un animatore o un’animatrice a parte solo per loro. Per trovare qualcuno di valido è ovvio che non puoi iniziare a fare le tue ricerche uno o due mesi prima del matrimonio. Rischi di doverti accontentare di qualcuno che vanta molte meno referenze e magari non sono neppure tutte positive.
Guida nozze: 1 – 3 mesi prima del matrimonio
Se la cerimonia è civile
Occorre consegnare i documenti per il matrimonio all’ufficio di stato civile. Controlla bene tutti i documenti che servono per evitare di trovarti impreparata e dover fare più giri del dovuto. Tienili tutti in un’apposita cartella che chiamerai “Matrimonio”. Eventualmente potresti tenerne una copia in formato digitale scansionandoli o fotografandoli e salvandoli in una cartella sul pc o sul cellulare.
Se la cerimonia è religiosa
Si occupa di tutto la chiesa. Quando ti sposi devi dare tutta la documentazione al prete. Scegli la chiesa e contatta quindi il parroco per comunicargli la data e verificare se la chiesa è libera e se lui non è già impegnato in altre funzioni. Puoi anche scegliere un parroco di una chiesa e un luogo diverso per il matrimonio. Io ad esempio ho chiesto al parroco del Duomo della mia città di sposarmi in un Santuario fuori città. Certamente l’organizzazione del matrimonio diventa più impegnativa poiché devi organizzare tutto tu, ma se ci tieni ad esempio che il parroco della chiesa di quando eri bambina ti sposi ma non ti piace la chiesa in cui lui fa le messe, puoi optare per questa soluzione.
Creare la lista definitiva degli ospiti
A questo punto anche i più ritardatari e gli indecisi devono darti una risposta definitiva che ti permetta di organizzare il tuo matrimonio senza intoppi. Stila dunque la lista definitiva degli ospiti, facendo una telefonata a tutti, amici e parenti, per avere conferma.
Scegli chi deve portare gli anelli
Una cosa molto carina che fanno tante sposine è quella di chiedere di portare le fedi ai propri bambini (alcune di noi si sposano dopo alcuni anni di convivenza e la nascita di uno o più figli), a un nipotino, a una cuginetta o al figlio o alla figlia di amici. E’ una cosa molto carina ma l’importante è che il cucciolo o la cucciola che avrà questo compito non si intimidisca all’ultimo minuto lasciando gli sposini con un palmo di naso. Si tratta di un momento piuttosto ricco di tensione emotiva e un tentennamento potrebbe creare scompiglio durante la cerimonia. Magari qualche prova prima dell’evento potrebbe essere una buona idea.
Fissare il buffet o il menu per il ricevimento
Prima di scegliere il ristorante e il menu per il buffet o il ricevimento, sarebbe utile che tu stessa provassi, assieme al tuo compagno, il locale che ospiterà il tuo matrimonio. Sarebbe anche buona cosa che provaste il menu che intendete scegliere in modo da decidere quali cibi eventualmente scartare e quali mantenere o introdurre. Un assaggio delle pietanze più che consigliato è doveroso, se intendi fare una bella figura con i tuoi invitati. Più persone fidate assaggeranno il menu che intendi proporre durante il tuo matrimonio, e minore sarà il rischio che qualche invitato non sia soddisfatto di qualche piatto.
Prova finale degli abiti degli sposi
Se sei incinta, sarà bene fare gli ultimi aggiustamenti al tuo abito pochi giorni prima delle nozze. Il pancione cresce, i fianchi si allargano e il peso aumenta. Sarebbe un bel problema se il giorno delle nozze tu non riuscissi ad entrare nell’abito. Giusto? Se invece non sei incinta, puoi permetterti di anticipare un po’ le cose, per portarti avanti con gli impegni e le scadenze. Puoi recarti nel negozio scelto per i vostri abiti da sposi assieme al tuo compagno oppure potete andarci separatamente in base ai vostri impegni. Andare insieme forse sarebbe utile per potervi dare reciproci consigli ma al tempo stesso rovinerebbe la sorpresa (la tradizione vorrebbe che lo sposo non vedesse la sposa fino al giorno del matrimonio).
Scegliere la musica
La musica è importante perché dona emozioni agli invitati e agli sposi. Se bella e toccante trasformerà kla tua cerimonia in un momento magico per tutti. In chiesa, durante il ricevimento, quando ballerai con il tuo amato, la musica sarà la vostra compagna ed amica e dovrà essere speciale. Puoi trovare un amico o un’amica che suoni per voi. Dal punto di vista emozionale renderebbe tutto ancora più magico e ricco di significato, ma nei fatti occorre vedere se il musicista o la musicista ha esperienza in fatto di matrimoni e se è sufficientemente bravo o brava. Stessa cosa se si tratta di un cantante o di una cantante, perché se è stonato come una campana il risultato rischia di un disastro completo. Scegli dunque attentamente chi accompagnerà i momenti più importanti della tua cerimonia e non aver paura di offendere chi si offre di dare una mano, anche se lo fa gratuitamente. Non è il costo di una band o di un musicista a metterti in ginocchio. Con delicatezza ed eleganza puoi rifiutare l’aiuto di chi non è all’altezza, magari riservando un momento durante il matrimonio per canzoni e poesie oppure facendo in modo che l’animazione preveda il karaoke. Insomma, la tua cerimonia non è il momento giusto per esercitare le dubbie abilità canore di un amico o un’amica troppo zelante.
Scegliere i posti a sedere
Sembra una cosa da poco e invece si tratta di una scelta di vitale importanza per la riuscita del tuo matrimonio. Immagina degli invitati che si odiano a morte, seduti uno vicino all’altro. Oppure ospiti che non si sono mai incontrati prima, seduti allo stesso tavolo mentre si ignorano reciprocamente. Una bruttissima immagine vero? Allora fai le tue scelte con intelligenza. I parenti da parte tua vanno messi assieme, così come quelli da parte del tuo futuro marito. Stessa cosa per gli amici della sposa e dello sposo. Se sai che ci sono degli attriti tra alcuni fra gli invitati, fai in modo che questi non condividano lo stesso tavolo.
Ordinare e stampare un programma del matrimonio
Appoggiati ad una tipografia o ad un’agenzia grafica che ti dia la giusta assistenza per progettare e stampare un programma del matrimonio. Ovvio, dipende da cosa hai previsto per le tue nozze. Se il matrimonio prevede solamente la chiesa e il ricevimento senza molto altro, non c’è bisogno di consegnare un programma agli ospiti. Se invece sono previsti dei giochi, il karaoke, un’animazione, insomma non si riassume tutto in un pranzo, puoi consentire agli invitati di sapere cosa prevederà la cerimonia attraverso un programma dettagliato con gli orari ed eventualmente un menu del ristorante.
Organizzare l’addio al nubilato e al celibato degli sposi
Per tradizione ad occuparsi dell’organizzazione della festa di addio al nubilato sono le testimoni di nozze della sposa, in genere la migliore amica e/o la sorella. Stessa cosa per lo sposo, dove l’addio al celibato verrà organizzato dal testimone dello sposo, che è normalmente il fratello o il migliore amico. Per gli sposi i festeggiamenti dovranno essere una sorpresa, fatta eccezione per il giorno prescelto che dovranno indicare loro, così da sapere quando tenersi liberi. In genere all’addio al nubilato prendono parte le amiche più strette della sposa.
Guida nozze: 3 – 6 mesi prima del matrimonio
Fissare l’appuntamento da parrucchiere e estetista
Che siano la tua parrucchiera e la tua estetista di fiducia o che siano state scelte per questa occasione speciale le migliori sul mercato, quelle esperte in matrimoni o consigliate da un’amica speciale, è bene che si fissi assieme a loro un incontro per discutere dei tuoi gusti, di ciò che vorresti, di ciò che ti propongono, dell’acconciatura all’ultima moda, del trucco più di tendenza per la sposa.
Scegliere e ordinare la torta
La torta è un’altra parte della tua cerimonia che va considerata con attenzione. Se non è buona, la gente non sarà contenta e depennerà il tuo matrimonio da quelli considerati belli. La torta deve piacere e se non ti rivolgi a un pasticcere esperto, potresti ritrovarti con un dolce immangiabile. La tua wedding cake deve essere:
- in armonia con lo stile della festa (come fiori, abiti e decorazioni, tutto deve seguire uno stile preciso, quindi se il tuo è un matrimonio romantico, la torta dovrà essere quella nuziale classica o a piani ricoperta di pasta di zucchero o crema al burro, mentre se ad esempio l’evento è in un agriturismo o addirittura all’aperto, sarà più adatta una grossa crostata alla frutta o eventualmente una naked cake, tanto in voga in passato ma non ancora passata di moda, decorata magari con dei fiori di campo)
- adatta alla stagione del matrimonio (un dolce completamente di cioccolato o farcito con creme al mascarpone non è adatto ai mesi estivi, dove si preferiscono sapori più freschi alla frutta, mentre è perfetto per i mesi più freddi)
Non sono qui per farti una lezione di galateo ma ricordati che la prima fetta di torta dev’essere offerta dalla sposa in quest’ordine: al marito, alla suocera, alla madre, al suocero, al padre e ai testimoni. Questo gesto rappresenta il suo ruolo di padrona di una nuova famiglia. Attualmente la torta nuziale monoporzione è di gran moda, strutturata come una mini riproduzione della torta per ogni invitato. Spesso viene inviata addirittura come bomboniera agli ospiti che non hanno potuto partecipare alle nozze.
Comprare gli anelli di matrimonio
Ci sarebbe da fare un trattato sul discorso “fedi”. Le misure, le incisioni e come farle, la scelta del tipo di oro (giallo, rosso o bianco). L’acquisto delle fedi nuziali viene fatto dallo sposo. Eppure, negli ultimi anni, c’è un cambio di tendenza. Oggi le coppie personalizzano il proprio anello in tanti modi diversi: accanto a chi preferisce restare fedele alla tradizione con il nome del futuro coniuge e la data delle nozze, ci sono tante altre coppie che scelgono di incidere le iniziali, un nomignolo usato durante il fidanzamento, una frase, una citazione. Dovrai portare la fede tutta la vita, quindi devi sceglierla in base ai tuoi gusti e desideri. Sarebbe un bel problema se dovessi portare ogni giorno della tua vita immaginare di vivere ogni giorno della vostra vita con al dito un qualcosa di scomodo e non di vostro gradimento.
Raccogliere le idee per le decorazioni
E ovviamente ordinarle e acquistarle. Le decorazioni possono trasformare un luogo assolutamente privo di fascino in un ambiente ricco di emozioni e di significato. Tutto dipende da quanto sei brava a sceglierle e ad allestirle. Puoi anche non farlo tu ma farlo fare a qualche esperto o esperta. Ma ricordati che ogni servizio che demandi ha un costo. E tutte queste spese alzano il budget. Potresti pensare “Ma dai, cosa sono 100 euro confrontati ai 10.000 che mi servono per il matrimonio? Ok, 100 euro non sono molti, ma sommati ad altri 100, e poi ancora a 100 e così via, diventano un bel gruzzolo. Gruzzolo che puoi tenerti in tasca se riesci ad arrangiarti. Ovvio che l’effetto finale che otterrai, a meno che decorare ambienti non faccia parte del tuo mestiere, sarà ben diverso rispetto a ciò che può offrirti un servizio professionale. Puoi acquistare le decorazioni online oppure chiederle a
- Ordinare le bomboniere
- Scegliere il vestito dello sposo
- Prendere qualche lezione di danza ed esercitarsi per il ballo del matrimonio
- Organizzare le auto per il giorno del matrimonio, e se necessario degli shuttle per gli ospiti
- Prenotare le camere di albergo per gli ospiti
- Scegliere le damigelle e i paggetti e scegliere i loro vestiti per la cerimonia
- Preparare la lista nozze e organizzare i tavoli per il ricevimento
Guida nozze: 2 – 3 settimane prima del matrimonio
- Stabilire lo svolgimento della giornata: orario di arrivo, auto, spostamenti ecc.
- Mettersi d’accordo col fotografo sul tipo di foto che volete e sui momenti della giornata in cui può fotografarvi
- Preparare il discorso agli invitati
- Preparare il libro degli ospiti
- Controllare e confermare definitivamente tutti gli appuntamenti e le prenotazioni per il giorno delle nozze
- Controllare tutti i documenti, se sono completi e in corso di validità
- Procurarsi un piccolo regalo per le damigelle e i paggetti
- Organizzare i cestini di petali per le damigelle e i paggetti
- Provare e ammorbidire le scarpe per la cerimonia
- Prenotare il parrucchiere per lo sposo
- 1 settimana prima del matrimonio
- Preparare e decorare la sala del ricevimento
- Ritirare gli anelli
- Preparare la borsa delle emergenze per il giorno delle nozze: fazzoletti scotch spille deodorante pacchetti di zucchero pettine fermagli per i capelli lacca cerotti per le vesciche cerotti normali correttore set per il cucito smalto per le unghie trasparente crema per le mani
- Discutere gli ultimi dettagli con il servizio catering, i proprietari della sala, i fioristi, il fotografo, il parrucchiere, l’intrattenimento musicale
- Tenere pronti i documenti necessari
- Stabilire le mance
- Calcolare i tempi di percorrenza e gli arrivi degli invitati, ed eventualmente informarli della presenza di cantieri sul loro percorso
Nel giorno del matrimonio
- Fate una colazione abbondante e bevete molto per essere al pieno delle vostre energie
- Ritirare i fiori
- Appuntamento dal parrucchiere
- Consiglio per la sposa: indossare una camicia o una blusa per non rovinare l’acconciatura e il make-up al momento di indossare l’abito
- Non dimenticare gli anelli
- Fate un respiro profondo, rilassatevi e godetevi la giornata
- Dopo le nozze
- Pagare i conti ancora in sospeso
- Riconsegnare l’attrezzatura noleggiata o presa in prestito
- Creare e spedire le cartoline di ringraziamento
- Se necessario, comunicare il cambiamento del cognome alle istituzioni civili, alla banca, all’assicurazione, al vostro datore di lavoro ecc. e fare domanda per i nuovi documenti (carta d’identità, passaporto, patente)
- Cambiare il cognome sulla cassetta della posta e sul campanello di casa
- Controllate i vostri contratti assicurativi: a volte non è necessario avere due contratti separati se siete una coppia sposata
- Portare i vestiti del matrimonio in lavanderia
- Godetevi la luna di miele
CONSIGLI EXTRA DELLA MIA GUIDA MATRIMONIO:
- prima di tutto decidi il budget perché in base a quello potrai poi organizzare il tuo matrimonio senza spiacevoli sorprese
- chiedi molti preventivi per ogni fornitura, in modo da avere più potere contrattuale
- chiedi le referenze! Ti può sembrare una cosa poco importante. Invece parlare con coloro che hanno già utilizzato un certo servizio è utile.