Come pianificare un matrimonio perfetto
Il giorno del vostro matrimonio è sicuramente uno dei più importanti e speciali della vostra vita. E se avete sempre sognato di organizzare il matrimonio perfetto ma non sapete da dove iniziare, questa guida è per voi. Vi guideremo attraverso i passi di come pianificare un matrimonio in modo semplice e chiaro, così da ridurre lo stress e rendere il vostro giorno ancora più memorabile.
1. Scegliete un tema
Scegliere il tema del vostro matrimonio è un buon modo per iniziare il processo perché vi aiuterà a restringere il campo delle altre scelte per il vostro grande giorno. Pensate a quali colori, estetica, periodo dell’anno e atmosfera preferite. Visualizzate la cerimonia e il ricevimento e determinate cosa vi fa sentire a vostro agio. Vi vedete avere un matrimonio piccolo e intimo sulla spiaggia o preferite un evento elegante in un albergo? Immaginate il concetto generale prima. Questo vi aiuterà a prendere decisioni e semplificare il processo man mano che procedete con la pianificazione del matrimonio1.
2. Stabilite un budget
Sebbene sia probabilmente la parte meno divertente della pianificazione di un matrimonio, dovrete fare i conti e capire quanto denaro avete effettivamente a disposizione. Potete usare uno strumento online per stimare i costi del matrimonio, così come app per il cellulare come Wedding Happy o Fudget per tenere traccia delle vostre spese. Se siete voi e il vostro partner a pagare l’evento, potreste dover pensare a ridurre alcune spese prima del matrimonio. Ricordatevi che la parte più importante di creare un budget è attenersi ad esso. Può essere allettante (e incredibilmente facile) spendere di più, ma cercate di usare il vostro budget assegnato come una guida per ogni decisione che fate. Un consiglio utile è di aggiungere un ulteriore 7%-10% al vostro budget finale per le spese impreviste. In questo modo, se c’è un costo extra che non avevate previsto, sarete coperti1.
3. Create una lista delle cose da fare
Quando si tratta di come pianificare un matrimonio, è una buona idea seguire una lista delle cose da fare e affrontare i passi elencati in ordine. C’è un metodo nella follia qui, e attenersi a una lista delle cose da fare vi assicurerà un processo fluido e relativamente privo di stress. Per esempio, c’è una ragione per cui dovreste fissare una data e prenotare una location prima di scegliere il vostro abito: per assicurarvi che il vostro look sia adatto all’ambiente e alla stagione del vostro evento. E questo è solo un esempio di perché seguire i passi per pianificare un matrimonio è così importante; ne troverete molti altri nella lista qui sotto.
Se siete qualcuno che trova una lista delle cose da fare un po’ travolgente, ecco una lista dei passi essenziali che dovrete completare per assicurare il successo del vostro grande giorno. Naturalmente, ci sono altre cose che potreste voler fare, ma stiamo parlando solo dei must-do qui2.
Pronti a entrare in modalità pianificazione? Ecco come pianificare un matrimonio passo dopo passo.
- Fissate una data e prenotate una location
- Fate la vostra lista degli invitati
- Scegliete il vostro wedding partyCreate un sito web per il matrimonio