L’album del matrimonio, è un raccoglitore che racchiude tutte le foto più belle e importanti che raccontano il giorno delle nozze. Per essere completo e ben fatto, deve contenere dalle 80 alle 100 fotografie, anche se poi in realtà il fotografo ve ne farà molte di più, per poi successivamente assieme a lui, scegliere quelle che più vi piacciono, le quali rappresentino al meglio il giorno solenne. Le stesse, quindi, andranno a comporre l’album, il quale racconterà la vostra favola d’amore.
Anche la scelta del raccoglitore, quindi, deve essere ben valutata e ponderata. In quanto, in commercio, ce ne sono di diverso tipo e genere.
– Album con copertina in Argento. Anche lavorato, se di vostro gradimento.
– Album “Foto Libro”. Il quale, riporta fedelmente, come dice il nome stesso. La sequenza delle foto, seguendo i vari momenti che hanno racchiuso la cerimonia, come un libro. Ed è la nuova novità fotografica del momento.
– Album Tradizionale. Con il quale, sposini, avrete l’opportunità di scegliere tra le diverse copertine disponibili, da quella: in seta, legno. raso, cuoio etc.
– Album con copertina in tessuto. Il quale sulla copertina riporta , se voi lo desiderate, una vostra foto nuziale, che racchiude un momento importante della cerimonia. Questo tipo di raccoglitore foto è consigliato se vorrete personalizzare anche il vostro album matrimoniale.
Per quanto riguarda invece le pagine interne dell’album, che andranno a sostenere le foto di vario formato, dovranno essere spesse abbastanza da poter garantire un valido sostegno alle fotografie, che ci si andranno ad apporre. Sempre se di vostro gradimento, il fotografo potrà effettuare ed applicare a determinate foto, alcuni effetti speciali: bianco e nero, bianco e nero con colorazioni solo di determinate cose ( colore occhi, tinta abito da sposa, colore fiori, piante circostanti .. etc ), effetti speciali inseriti per donare originalità e solennità alla foto stessa. Oppure, potrà ritagliare la foto o il cartoncino dell’album, per far sì che determinate immagini siano più rilevanti rispetto ad altre, perchè racchiudono un momento importante della ceriomonia o soltanto perchè in quel fermo-immagine, la vostra lucentezza, emozione, sorriso…. Andava esaltato. Insomma, se davvero vorrete rendere il giorno del matrimonio, come un ricordo importante, la scelta sul come farlo e come disporre le foto con vari effetti, è davvero personalizzabile.
Abitualmente, ogni foglio con foto, è diviso l’uno dall’altro, da una carta molto velata chiamata appunto velina. La quale garantisce una maggiore protezione alle foto inserite, evitando di farle graffiare, attaccare tra loro, scolorire e rovinare.